Rouen, la “capitale” a regola d’arte della Normandia
È la “capitale” della Normandia e dell’Impressionismo francese, e non c’è scelta migliore per un soggiorno in Francia all’insegna della classe e dell’eleganza, quelle rigorosamente d’altri tempi.
Rouen è la destinazione da non perdere per tutti quelli che amano i viaggi all’insegna dell’arte, della storia e della cultura, ma che a tutto questo vogliono aggiungere un pizzico di raffinatezza.
Basta passeggiare tra le strade di questa bomboniera francese per respirarne a pieni polmoni la dolce atmosfera, provando al tempo stesso la sensazione di trovarsi in un vero e proprio quadro a cielo aperto (come hanno giustamente notato e raccontato gli utenti di PaesiOnLine).
Non è un caso che Rouen sia definita una delle più belle e ricche città-museo del Paese, poiché sono tantissimi i monumenti che vi accolgono durante il vostro soggiorno. Cosa ci si può aspettare, del resto, dal centro in cui per anni vissero artisti del calibro di Monet e Gauguin, che proprio qui trovarono l’ispirazione per dipingere alcuni dei loro capolavori più famosi?
L’arte è, com’è facile capire, una costante della città, e si respira tra le sue strade e nei suoi musei, soprattutto in quello delle Belle Arti che conserva una delle maggiori e più vaste collezioni a livello europeo: non potete non farci un salto!
È dal Museo delle Belle Arti che parte il nostro itinerario per voi, e che arriva a tutte le altre grandi bellezze locali. La cattedrale di Notre Dame, tra le più importanti di tutta la Francia, domina lo skyline della città con la sua alta torre: sapevate che vanta il primato di custodire la guglia più alta del Paese? Lo spettacolo che vi sorprende all’esterno continua, e semmai cresce, anche all’interno della chiesa, impreziosita da una serie di opere d’arte tra le quali un cenno a parte meritano quelle di Monet, che pare la dipingesse a tutte le ore del giorno per immortalare e riprodurre tutti i possibili e diversi giochi di luce e colori, al fine di mostrare la bella cattedrale sempre al massimo del suo splendore e delle sue potenzialità.
La cattedrale di Notre Dame è, dunque, la tappa imperdibile in città, ma non è l’unico edificio sacro al quale vi consigliamo di fare una visita, poiché meritevole di una sosta è anche la maestosa Chiesa di San Maclovio; in parte ricostruita dopo i danni riportati nel corso dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, è stata riportata a nuova vita con una serie di lavori che la mostrano così com’è oggi, ovvero un autentico capolavoro architettonico che impressiona anch’essa con la sua alta torre e i preziosi interni.
A Rouen vi attende, dunque, una perfetta immersione nella cultura, ma non finiscono qui le sorprese della città francese. Anche la natura vuole la sua parte, e per ammirarla al meglio vi suggeriamo di fare una passeggiata nel suo pregiato Jardin des Plantes, un immenso polmone verde all’interno del quale ammirare splendidi giardini, sia all’inglese che all’italiana, che ne fanno un vero e proprio capolavoro botanico.