Gent, i mille volti delle Fiandre
È la regione più pittoresca e affascinante del Belgio: le Fiandre sono luoghi da sogno, con una natura dolcissima e romantiche città sui canali, famose soprattutto per la meravigliosa Bruges che ne è considerata la “capitale”.
Eppure nelle Fiandre c’è un’altra città da scoprire: adagiata sui canali e con un centro storico dalle spiccate forme barocche, Gand è una continua scoperta che fa innamorare tutti i turisti e al cui fascino non sono stati immuni nemmeno i viaggiatori di PaesiOnLine, che l’hanno raccontata e dipinta come una vera e propria cittadina delle fiabe.
Gand è una città dal favoloso aspetto d’altri tempi, reso ancora più irresistibile dalla presenza del Gravensteen, l’antico castello che, con la maestosità che lo caratterizza e le decorazioni che lo impreziosiscono, rappresenta uno dei castelli più affascinanti non solo delle Fiandra ma di tutta Europa. Il Gravensteen è, del resto, il castello così come tutti immaginano i castelli, circondato da un enorme fossato d’acqua che fa subito pensare ad un passato lontano, ad un tempo di cavalieri, dame e storie d’amore appassionate.
I romantici canali lungo il fiume Leie regalano i migliori scenari da cartolina della città, e sono tutti da esplorare con una passeggiata sul lungofiume decorato da edifici gotici e fiamminghi che sono dei piccoli capolavori architettonici. Raffinata ed estremamente elegante, Gent è molto di più di un giro sui canali: con i numerosi musei e le gallerie d’arte che ospita è un centro a grande vocazione culturale e, con le sue chiese e i monumenti del centro storico, non finisce mai di stupire e di lasciare i suoi ospiti a bocca aperta. Basta fare due passi nel suo centro storico per capire che Gent non è una città come tante, ma un autentico scrigno ricolmo di tesori di inestimabile bellezza e valore: è qui che si possono ammirare luoghi di fondamentale importanza come il Beffroi, la maestosa torre campanaria alta quasi 100 metri e sormontata da una guglia finemente decorata, e la Cattedrale di San Bavone che, oltre ad avere un aspetto mozzafiato, custodisce al suo interno il prezioso Polittico dell’Agnello Mistico del pittore fiammingo Jan van Eick.
La storia, l’arte, l’atmosfera d’altri tempi: sono, questi, tutti elementi che si ritrovano facilmente e ad ogni angolo della città, e che rendono Gand una perla dal sapore antico. Il suo fascino, tuttavia, non si esaurisce qui, poiché Gand è nota per essere anche una delle città più vivaci e movimentate delle Fiandre, con numerosi eventi e festival continuamente in calendario che ne fanno un teatro all’aperto in ogni periodo dell’anno. Il suo Festival delle Luci, con scenografie mozzafiato che addobbano la città e la vestono a festa, attira ogni anno tantissimi turisti, così come gli appuntamenti dedicati alla birra – quella belga è, del resto, rinomata in tutta Europa – e alla musica.